Il Natale è tradizionalmente un periodo di pattumiere straripanti. Basti pensare che l’anno scorso, durante il periodo delle feste, sono stati venduti nel nostro paese oltre 54 milioni tra panettoni e pandori. È facile immaginare la quantità di rifiuti che ne è derivata, considerato che ogni produttore fa a gara per presentare i dolci della tradizione in incarti e confezioni sempre più vistosi e ingombranti, in modo da essere i prescelti all’interno degli scaffali di negozi e supermercati. Conclusione: 70mila tonnellate tra carta e prodotti indifferenziati finiscono ogni anno nella spazzatura. Se riciclare è un dovere, per le aziende produttrici progettare oggetti riutilizzabili è sinonimo di responsabilità verso l’ambiente. Per questo abbiamo immaginato un Panettone ed un Pandoro il cui incarto potesse avere una doppia vita. E che non fosse di carta o altri materiali, ma che fosse naturale, ecologico, riciclabile.

Ed ecco la novità di quest’anno: al posto della carta plastificata, di nastri in plastica smaglianti o confezioni in cartone, Enoteche Guerrini “incarta” il panettone ed il pandoro in un sacchetto portapane in puro cotone naturale.

È grande e capiente, con un diametro di 25 cm. E altezza di 35 cm, munito di chiusura con cordino a scorrimento, riutilizzabile come sacchetto portapane, ma adatto anche per contenere altro. Un piccolo gesto significativo, una scelta di consumo consapevole che può contribuire a rendere quello di quest’anno un Natale diverso, con meno sprechi e meno danni per l’ambiente.

CHE COSA C’E’ NEL SACCHETTO?

Un panettone o un pandoro di pasticceria. Il panettone è morbido, ricco di canditi e dolcissima uvetta sultanina; deve la sua eccellenza all’impasto lievitato naturalmente con puro lievito madre. La lievitazione naturale nel rispetto della tradizione caratterizza anche il pandoro, così come la qualità superiore degli ingredienti e la lavorazione lenta, che lo rendono particolarmente soffice e delicato, unico nel suo genere.

STRENNE DI NATALE “SU MISURA” PER GOLOSI INTENDITORI

Il panettone e pandoro di Enoteche Guerrini possono essere acquistati sia da soli che all’interno delle strenne del nostro catalogo Natale 2020, che comprende una selezione talmente articolata da diventare un vero e proprio viaggio enogastronomico nella nostra straordinaria Italia: confezioni con vini e prodotti alimentari di qualità superiore, personalizzabili a seconda delle vostre esigenze e del vostro gusto. Puoi scegliere tu o far scegliere direttamente al destinatario del regalo!

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

Il rispetto e l’impegno verso l’ambiente per noi non è uno spot promozionale: ci crediamo veramente. Per questo tutte le nostre confezioni, la carta e i cartoni dei nostri imballi sono ecologici riciclabili e usano materie prime certificate FSC ©. Crediamo che una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile sia un dovere dell’umanità. Il materiale di riempimento utilizzato per proteggere i prodotti contenuti nelle confezini è riciclato, biodegradabile e riciclabile. L’uso di plastiche nei singoli imballi dei prodotti è ridotto al minimo indispensabile, solo a quella impossibile da eliminare perché a protezione degli alimenti, come ad esempio i sacchetti del sottovuoto.

ENOTECHE GUERRINI: 62 ANNI DI STORIA

La prima Enoteca Guerrini apriva i battenti a Roma nel 1958, in viale Regina Margherita. L’offerta di vini, bollicine, distillati e prelibatezze alimentari è andata crescendo nel corso degli anni, fino a rendere necessari nuovi spazi in cui accogliere i clienti e la grande varietà di prodotti di qualità attentamente selezionati. Nel 2011 il trasferimento: l’attività continua in pieno centro, a due passi da Fontana de’ Trevi, nel cuore di Roma. Ma nel giro di pochissimi anni una bottega non bastava più, di qui l’apertura di altre enoteche sempre nel centro di Roma, a Venezia e Assisi.

Negli ultimi 20 anni, nel proprio polo logistico di oltre 3mila metri quadri, le enoteche Guerrini hanno sviluppato anche un’attività di preparazione di strenne natalizie che vengono commissionate da aziende e privati e consegnate in tutto il mondo. Tutto ciò per garantire, oltre alla proverbiale cortesia e qualità dei prodotti, anche efficienza, puntualità e professionalità nella consegna.